E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

lunedì 14 febbraio 2011

Certosa di Calci - Pisa



Dopo aver esaurito le visite mediche obbligatorie periodiche che ci costringono ad andare a Pisa ogni 3-4 mesi ci siamo concessi una mezza giornata di turismo.

Pernottamento in città in un B&B... ma prima di scrivere i cartelli perchè non controllano??? vabè...


All'ufficio turistico chiedendo informazioni sui musei, abbiamo scoperto che a pochi chilometri da Pisa c'è la Certosa Monumentale che ospita il Museo di Storia Naturale e del Territorio.

Così prima di tornare verso casa decidiamo di fare tappa.
Ecco l'immagine "da sopra", da internet... non riuscivo a rendermi conto di quanto fosse enorme!!! La guida ha detto 1500 stanze!!!


 Paesaggio che merita nonostante le nuvole:





Ecco la facciata "interna" Non so come descriverla altrimenti, nel senso che questa faccia non è visibile dalla strada, anzi, li si vede solo un muro anonimo e spoglio (foto sopra), ma una volta entrati nel primo cortile...


Per prima cosa abbiamo visitato il museo che chiudeva presto (h14:00) e poi abbiamo visitato la certosa.
All'ingresso del museo una cosa veramente curiosa, la riproduzione di come nel passato venivano "interpretate" le enormi ossa fossili trovate. Ecco da dove nascono le leggende dei mostri:

Ecco il diavolo:

Il Drago


I Giganti


Questo non ho capito cosa dovesse rappresentare perchè non c'erano indicazioni, ma vedere un insetto gigante fa sempre effetto...

Ogni scaraffone è bello a mamma sua


 Se non ricordo male questa dovrebbe essere la sfinge... alla fine non ci sono andati poi così lontano no?
 

L'unicorno...


 Sullo sfondo si intravedono delle vetrine in cui c'era una bella esposizione di reperti "interpretati" e i loro "poteri curativi"! Una vera manna per chi come me è appassionato di Fantasy! La scienza ha dovuto lavorare non poco per spiegare cosa sono e come si formano! Erano veramente tantissimi e divertenti.

Insomma...

La parte interna della certosa non è fotografabile invece... per un qualche decreto di cui non abbiamo mai sentito parlare... dovremo indagare perchè la cosa mi puzza, non abbiamo trovato divieti in monumenti ed edifici della sovrintendenza... la cosa invece mi sembra normale in edifici privati o simili, dove il bisness delle foto è invece una bella fetta delle entrate.

Altre foto sull'album di FB, ne sto ancora caricando però...

http://www.facebook.com/album.php?aid=2092232&id=1010294530&l=52d0a47143

Una parte del museo che mi è piaciuta particolarmente sono le ricostruzioni in vetro di Leopold Blaschka... ma questo merita un post a parte...

3 commenti:

  1. Anch'io sono appena tornata da Calci, ci vive mia figlia e lavora......alla Certosa di Calci. Lei fa soprattutto i percorsi didattici per le classi. Ne so qualcosa di dinosauri e balene. Hai visto il Pinocchio dentro alla bocca della balena? L'ha procurato lei ed è fatto da un artigiano padovano con legni portati a riva dalle onde. Com'era il B&B?

    RispondiElimina
  2. Ma dai Flavia!!! Non lo sapevo!
    Il pinocchio l'abbiamo visto, devo ancora scaricare e sistemare le foto dei cetacei :-D

    RispondiElimina
  3. Aspetto con ansia le foto. Fammi un cenno quando sono pronte. Baci

    RispondiElimina