E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

mercoledì 9 marzo 2011

"Rubare" una tecnica...

Tra le cose che mi sono portata a casa da AbilMente c'è una tecnica che ho sbirciato ad un tavolone dei corsi... Ho la fortuna di riuscire a impadronirmi di alcune tecniche in pochi minuti (patchwork, cucito, ricamo...), mentre per altre sono proprio negata (la maglia ai ferri). Ammetto di avere un po' di sensi di colpa per aver "rubato" l'idea, ma immagino che a sapere il nome di questa tecnica si trovi tranquillamente in rete parecchio materiale, in inglese, e allora perchè non condividere con chi mi segue e in italiano? :-D

EDIT: Maria Teresa mi suggerisce che questa tecnica è una variante dello Strip Piecing! Grazie! :-D

Con questa semplice tecnica si possono ottenere in poco tempo quadratoni "complementari", ovvero con sfumature simili ma con diversi disegni.
Per memorizzare questa tecnica velocemente e condividerla ne ho fatto un tutorial con dei pezzettini di carta, spero che risulti chiara, naturalmente con la stoffa sarà leggermente diverso, ma il concetto è simile.

1° passaggio: unire tre pezzi di stoffa "a onde", io ho disegnato tre motivi con tre colori diversi contrastanti per facilità, ma credo sia un bel lavoro da fare sia con sfumature simili che con contrasti coloratissimi... dipende dall'effetto finale che si vuole ottenere.


2° passaggio: dividere la stoffa in 4 quadrati


3° passaggio: sovrapporre i 4 quadrati nello stesso verso


4° Passaggio: tagliare lungo le due diagonali i 4 strati di tessuto sovrapposti (carta in questo caso)


5° passaggio: tenere uniti i 4 mazzetti ottenuti


6° passaggio: ogni mazzetto va unito a formare un quadrato


Ci saranno disegni "concentrici" e disegni con la fascia centrale a croce


Otteniamo così 4 quadrati complementari, ma dobbiamo fare un'ultima cosa. Guardate i due quadrati laterali, hanno il "quadratino" nell'angolo formato da metà disegno di un colore e metà dall'altro, possiamo anche tenerli così...


Oppure invertire due triangoli del quadrato di dx con quello di sx e accoppiare quindi i colori in maniera da ottenere i quadratini di ogni quadrato dello stesso colore


Spero che il procedimento sia abbastanza chiaro... se avete domande fate pure!

2 commenti:

  1. Grazie per il tuo tutorial!!
    Esistono tante varianti di questa tecnica, se non sbaglio si chiama strip piecing...
    A presto!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Maria Teresa!!!
    Si, in effetti è una delle mille varianti dello Strip Piecing... :*)

    Bene, adesso posso correggere il testo e mettere un'etichetta migliore!

    RispondiElimina