E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

lunedì 2 maggio 2011

I like cooking: platano... una strana ma buona banana verde

Lavorare con colleghe provenienti da mezzo mondo ha il vantaggio che si possono scoprire nuovi piatti, nuovi prodotti, nuove ricette, nuovi gusti...

Ecco il platano. Sembra una grossa banana, e in effetti è un parente, ma si mangia cotto. Dall'Ecuador mi sono segnata parecchie ricette molto diverse e tutte da provare, ma per ora ne abbiamo provate due.


Il platano si può mangiare sia verde che maturo, a seconda delle varie ricette. Ecco i PATACONES, fatti col platano verde. Si sbuccia il platano, incidendone la buccia lungo il filo laterale (non si riesce a sbucciare come la banana, la buccia è molto più coriacea e fibrosa). Si taglia a fette spesse 1-2 cm. Si friggono così come sono in olio bello caldo, dorandole appena. Si tolgono dal fuoco e con un bichhiere e sullo scottex si schiacciano un po' si rimettono nell'olio bollente e si fanno dorare bene. Buonissimi anche solo con un pizzico di sale (sembrano patatine), ma la collega mi ha detto che di solito si accompagnano con un formaggio morbido.

Le abbiamo provate anche con la classica maionese e il ketchup come fossero patatine, buone.

L'altra ricetta che abbiamo provato è il platano frullato e cucinato con latte, zucchero e cannella, fino ad ottenerne una crema densa da mangiare col cucchiaino (e che si da come pappa ai bambini per farli crescere belli robusti). Buona calda e tiepida, meno buona fredda.

Nessun commento:

Posta un commento