E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

lunedì 23 aprile 2012

Daikon - carota/rapanello del Giappone

Che cos'è? E' una grossa carotona bianca, soda e croccante che si può preparare in mille modi. In Giappone è ancora più economica del riso. Ho setacciato la rete e di ricette ce ne sono veramente tantisime, ma non tutte realizzabili con gli ingredienti di casa. Ma un po' improvvisando un po' andando a gusto personale ecco che cosa abbiamo mangiato questa sera il tutto con un unico daikon da meno di 1Kg

Daikon in pinzimonio
Tagliare il Daikon sbucciato a tocchetti. Preparare una salsina con maionese e salsa di soia.



Daikon in insalata con sesamo
Si pela il daikon e lo si taglia alla julienne, poi si condisce con olio, aceto di riso, sale e sesamo tostato in padella:


Daikon in insalata con tonno
 Tagliare il Daikon a tocchetti sottili, condire con tonno sott'olio, un poco di maionese e salsa di soia


Daikon saltato con carote
Tagliare il daikon e la carota a fiammifero, più o meno nella stessa quantità, versarli nell'olio già caldo e farli saltare  fino a dorarli, aggiungere un po' di sale all'ultimo minuto prima di servire


Daikon con pancetta
In padella mettere la pancetta a scaldare leggermente, fino a farla diventare traslucida ma senza indurirsi. Preparare a parte una salsina di sake (io non ce l'ho, ho usato del vinello bianco), acqua, salsa di soia, zucchero (poco) e una presa di sale. Quando la pancetta comincia appena a soffriggere aggiungere la salsina e quando prende il bollore aggiungere il daikon tagliato a tocchettini (più piccoli di come li ho fatti io). Far cuocere fino a che il daikon è tenero, ma ancora sodo.

Nessun commento:

Posta un commento