E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

mercoledì 6 giugno 2012

Preparativi per la partenza!

Partenza? Siii! Venerdi c'è il raduno del patchwork caffè!!! Il programma è fittissimo, un sacco di tecniche da imparare, persone da conoscere finalmente di persona, esperienze da condividere, pensierini da scambiare...

Per cominciare vi ricordate le stoffe che avevo preso per il caleidoscope presso lo spaccio di Donna di Primavera?


Sono piaciute molto e su richiesta sono tornata allo spaccio proprio ieri per cercare altri kit per le amiche del forum, ecco il bottino:

Il primo kit per Elisabetta, quasi uguale al mio, ma sono diverse le tinte unite


Secondo kit, colori un po' antichi e delicati


E l'ultimo un po' scuro, ma è uno splendido blu:


Ho preso quello che ho trovato, senza sapere se poi sarebbero piaciuti, ma sono già stati tutti prenotati!

Sono contenta perchè lo spaccio ha dei prezzi veramente buonissimi, la stoffa è di ottima qualità, non è facile trovare qualcosa di simile in giro.

Ma che cos'è la tecnica caleidoscope? E' un meraviglioso modo di giocare con le stoffe

Ho recuperato dal fondo di uno scatolone uno dei tanti rotoloni di recupero di stoffa, "Belle Helene" dice la cimosa. Deve avere come minimo un 15 anni, e questo è solo uno dei 4 o 5 rotoli che ho in giro...


bisogna trovare la linea immaginaria dove si ripete il disegno e tagliare sei pezzi di stoffa. Nel mio caso la stofffa è già a strisce, ma se ci si trovasse con un pezzo grosso è la stessa cosa, si lavora col quadratone e bisogna trovare la linea immaginaria sia in verticale che in orizzontale.


Bisogna sovrapporre esattamente i sei pezzi di stoffa e pun tare il tutto con gli spilli. Per essere precise si possono trovare dei punti precisi del disegno e infilzare con lo spillo tutti i sei strati, dopodichè puntare bene. Si tagliano quindi dei triangoli equilateri. La mia striscia era alta circa 5 pollici, quindi ho sfruttato tutta l'altezza, ma si possono fare praticamente di qualsiasi misura.
Lasciare i "pacchettini" da sei triangoli puntati con gli spilli, se si cominciano a mischiare non ci si raccapezza più!

Prendere un singolo pacchettino, togliere lo spillo e guardate che cosa succede:


Aprire in circolo i triangoli, a formare un esagono, con la stessa punta sempre verso il centro...


Lo stesso triangolo si può girare in tre posizione differenti, da non credere, ma è sempre il triangolo iniziale


guardate che effetti diversi si ottengono...


porterò il rotolone al raduno naturalmente, dobbiamo imparare la tecnica tutte quante e questo rotolo capita a proposito per fare le prove senza sprecare altra stoffa!

3 commenti: