E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

martedì 28 agosto 2012

Le mie Pigotte - I vestiti

Come anticipato ieri sera ho fatto alcune foto dei vari passaggi di cucitura dei vestiti.

Cominciamo dai pantaloni. Le foto si riferiscono ai pantaloni larghi del vestito afro, ma basta ridurre le misure per fare i pantaloni stretti tipo quelli di Billy. Premetto che non ho mai fatto lezioni di sartoria, non ho idea di come si cuciano professionalmente dei pantaloni quindi mi sono arrangiata curiosando su google e semplificando al massimo perchè la bambola non ha necessità di lavare i vestiti, di spogliarsi e rivestirsi. Gli orli sono semplicemente girati una volta, il tessuto non andando in lavatrice non sfilerà più di tanto. Uno dei prossimi acquisti saranno appunto le forbici a zig zag, che mi aiuteranno anche in questo.

Questo è il mio cartamodello arrangiato, taglio quattro pezzi, accoppiati a due a due, dritto contro dritto. Per prima cosa cucio il lato dritto più lungo, poi risvolto l'orlino sotto della gamba. Poi cucio anche il lato dritto corto.


Unisco le due metà, davanti e dietro in modo da assemblare il tutto. la vita mi viene sbilenca perchè so che l'inclinazione del cartamodello iniziale non è molto giusta, ma poco male, piego a metà i pantaloni e rifinisco con la forbice. Poi risvolto l'orlo in vita e cucio.


I pantaloni naturalmente saranno larghi, possiamo o inserire un elastico in vita, oppure una volta addosso alla Pigotta fare delle pence, oppure fare delle grinzette col filo in modo da arricciare i pantaloni in vita. Io ho anche cucito un punticino dei pantaloni sul fianco della Pigotta, in modo che non si possano sfilare se non tagliando il punticino.


Poi sono passata alle scarpette:
La scarpetta va ritagliata dal tessuto doppio piegato lungo il filo posteriore, per prima cosa si fa l'orlino superiore, poi si piega e si cucio il resto


Una volta cucito è importante fare dei taglietti all'angolino sopra la caviglia


La Pigotta ha i piedini dritti, quindi bisogna inserire un po' di imbottitura in punta


Ecco la Pigotta con pantaloncini e scarpette. Macula viene a controllare che il lavoro...


E ora la casacchina. Il tessuto va tagliato doppio, con la piega lungo le spalle.


Ecco come si presenta aperta tutta quanta. per prima cosa faccio l'orlo delle maniche e l'orlo sotto.


Il colletto, con uno scollo accentuato per il davanti.


Poi si ripiega il tutto al rovescio e cucio maniche e lati.

Ho anche fissato un tassellino rettangolare, piegato doppio in modo che non sfilacci a chiudere un pochino la scollatura (è una donnina) e a simulare una magliettina sotto. L'ho cucito manualmente fissandolo sotto (la punta inferiore della scollatura) e un lato, poi ho infilato la maglietta e infine ho cucito il terzo punto.
Ecco la Pigotta vestita quasi pronta.


E ora i capelli: Ho unito lana nera grossa e filo marrone di lana sottile, l'ho avvolta lungo il lato lungo del regolo da 13 pollici, tagliato solo da un lato, disteso i fili e separati a due a due i fili neri con qualche filo marrone.


Ho fatto dei puntini tutto attorno alla testa, e ho fissato le ciocchettine con filo marrone scuro. Poi ho unito a formare una bella coda.


Infine ho disegnato il viso e messo un po' di colore sulle guaciotte. Ecco Precious!


Nessun commento:

Posta un commento