E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

martedì 28 agosto 2012

Le mie Pigotte - Lavorazione Kimono per Keiko

Oggi sono di riposo finalmente, e la macchina da cucire lavora lavora lavora...

Ieri avevo provato ad assemblare un Kimono di prova bianco, che comunque (secondo la tradizione) va messo sotto il kimono. Anzi, se non ricordo male tradizionalmente ne indossavano diversi uno sopra all'altro.


Oggi ho assemblato quindi il Kimono colorato.
Occorrente.
Un rettangolo di 13 pollici x 7 pollici
Quattro rettangoli di 13 pollici x 3,5 pollici


Ripiegare due dei quattro rettangoli lungo un bordo lungo e orlare. poi unire in rettangolo grande con i due orlati in questa maniera:


Cucire gli altri due rettangoli piegati a metà. Far combaciare le giunte e unire le maniche, ma attenzione bisogna unirle solo in parte, non per tutta la lunghezza, qui c'è il tutorial che ho seguito, molto semplice, ma completo:

Tutorial Kimono assemblaggio pezzi


Ecco come si presenta, ora bisogna orlare le maniche e la parte inferiore


 mettere l'Obi (la cintura), ho anche fissato con un punticino le scollature dei due kimono (bianco e colorato), in modo che rimanga accolato.


Ecco come si presenta dietro


Ora mancano i Geta, i tipici sandali a infradito usati con le calzine bianche... come fare? Ecco qua, sopra bianco e sotto nero a imitare la suola.


Col pennarello per stoffa disegno l'"anao", la stringa. Un po' di imbottitura sul fondo perchè i Geta sono più rettangolosi rispetto ai piedi della Pigotta


Ecco qua... solo che ho finito la lana nera per fare i capelli. In attesa di riuscire ad andare a comprarla o di recuperarla in qualche maniera mi studio i video sulle pettinature giapponesi


1 commento:

  1. La giapponesina sta venendo bene...avrà addirittura l'infradito.Un paio d'anni fa ne abbiamo fatta una anche noi alla scuola Vespertina e fare i capelli non è stato tanto facile perchè sono molto gonfi,sai per via della pettinatura raccolta.Abbiamo messo un sacco di lana e poi la testa pendeva in avanti o indietro.Forse ci voleva una lana sottile e leggera.;)
    Ma ora ti farò gli auguri per il tuo compleanno che sarà sempre il benvenuto se produrrà regali a sorpresa come quella fotografata più su.
    Ciao per ora

    RispondiElimina