E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

mercoledì 31 ottobre 2012

Finito di "frimociare" il quilt a strisce, filati Cieffe, altro...

Prima di tutto mi appunto qua il link di un canale interessantissimo di lezioni di Leah Day, una ragazza bravissima. Ho guardato solo pochi video a spizzichi e bocconi, ci sarebbe da starci dietro per ore!

Ieri ho finito di fare il Freemotion del quilt a strisce, quello "veloce" da fare secondo il video su youtube...

ho usato un filato Amann Mettler sintetico, sfumato bianco-azzurro-blu


Nell'insieme


Mi sono divertita parecchio:


Poi ho tagliato le strisce per fare il binding:


Unite a catena, stirate le cuciture aperte, tagliato via i triangolini, faccio per fare la foto ecco le micette che ispezionano:


Cucitura del Binding sul diritto:


Ora manca la cucitura sul retro col punto invisibile...

Ed ecco l'arrivo di oggi, filati Cieffe!!! Belli, colorati, di cotone e non serve vendere un organo per comprarli!


Ultimamente per quiltare ho provato una marea di filati, di ogni marca, di ogni materiale, di ogni nazionalità... la mia Pfaff fa un po' i capricci, ma devo riconoscere che una volta presa la mano sono riuscita a "recuperare" alcune marche.
Il seguente testo, scritto da me, l'ho copiato e incollato dal Forum di patchwork Caffè con cui ho condiviso ogni sperimentazione, ascoltato e messo in pratica suggerimenti e pareri.

il seguente testo non vuole essere una pubblicità e neanche una critica ai filati delle varie marche, ma è solo il semplice risultato delle mie prove di Quilt con la mia Pfaff.



Filati sintetici e di cotone in rotoloni da 10000m x tagliacuci e non, di varie marche : (prezzo sconosciuto perchè recuperati), risultati pessimi.
edit alcuni rotoloni, su illuminazione presa da internet, ho provato a metterli in una brocca vuota di fianco alla macchina, invece che sul piedistallino metallico apposito che mi aveva passato mia madre. in questa maniera il filo non è tirato, perchè sale verso l'alto e poi passando dal passante che di solito si usa per la bobina prosegue il suo normale corso. In questo modo riesco a utilizzare alcuni (ma non tutti) i filati. Accettabile il risultato, il filato però è opaco, ma posso pensare di sfruttarli per qualcosa invece di buttarli nella spazzatura

Cucirini 3 stelle: cotone, economico (2,50€ x 1000m al mercato), ottimo per cuciture normali con la Necchi e con la Pfaff, ma per quiltare un disastro, groppone sull'ago e filo che si spezza in pochi secondi, ottimo però per la spolina di sotto.
edit riprovato con diverse tensioni, difficile trovare la tensione perfetta, in ogni caso risente tantissimo del cambio di velocità durante il movimento (basta accellerare un po' la mano e tira sopra, se vado lenta tira sotto, se si riesce a rimanere regolare il risultato comunque non bellissimo rispetto agli altri

DMC filato specifico per il Quilting: cotone, costicchia (3,10€ x 200m), risultato buono, un po' spesso (40), ma nessun problema con sandwich di cotone, problemi con sintetici

Aurifil: cotone makò 40_ (2,95€ x 200m. 6,50€ x 1000m): Ottimo risultato, nessun problema con diverse tensioni, sia con quiltatura di tessuti di cotone che sintetici

Gutermann di cotone: (5,50€ x 800m): ottimo risultato, nessun problema

Gutermann sintetico: (3,00€ x 1000m): sfilaccia e si spacca dopo pochi secondi

Radix: è una marca di cotone abbastanza economico, da mercato (€ 1,00€ x 200m)... solito discorso... 1 minuto di cucitura, poi fa il malloppone sull'ago e si spacca il filo.

Amann: cotone, (5,80€ x 500m) , durata 30 secondi, poi solito malloppone, filo spezzato.

Spoletta supereconomicissima senza nome poliestere (0.75€ x 200m) durata 5 secondi

Mettler sintetico (2,50-3,00€ x 200m ): ottimo risultato, nessun problema

Madeira Rayon (3,00€-3,50€ x 1000m): il filo si sdoppia facilmente durante l'infilatura dell'ago, ma buon risultato di quiltatura, molto moooolto lucido (a me non piace molto l'effetto)

Isacord (Amann group) sintetico (3,50€ x 1000m): buon risultato, bello l'effetto, ma molto lucico

Cieffe filati cotone makò 40 (2,50€ x 1000m scarsi nel kit): ottimo risultato, bello, colore deciso ma non fa effetto lucido.   di questi sono entusiasta davvero perchè io preferisco 1000v di più il cotone al sintetico e hanno un prezzo veramente accessibile rispetto ad altri filati

Nessun commento:

Posta un commento