E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

martedì 29 luglio 2014

Tintura - Prova Super Iride

Ieri pomeriggio mi sono divertita!
Non ho idea di quanti anni abbiano queste tinture, me le ricordo da sempre nella scatolina che mia mamma conservava con cura e che usava con parsimonia quando doveva fare dei lavori con colorazioni particolari.
Super Iride... è bastata una veloce ricerca su internet per scoprire che risalgono ai primi decenni del secolo scorso: http://blog.libero.it/paoloalbert/commenti.php?msgid=12586425 e che hanno anche un valore commerciale da collezionismo di tutto rispetto. Ho praticamente un piccolo tesoro, converrà venderle e usare il ricavato per comprare altro materiale creativo o tenermele e divertirmi?



Un vecchio lenzuolo, pieno di strappi perchè è stato usato per coprire i mobili durante traslochi, ma ancora robusto diviso in 16 grossi pezzi.

La solita pentola di streghetta, piccolina, ma sufficiente per i miei FQ abbondanti ricavati dal lenzuolo:



Proviamo una girella bordeaux:


Primi tentativi di Shibori copiati da internet:


Ho riciclato i cordini (ricavati da striscette di lenzuolo di scarto)


Usano anche i bastoni, per questo però ho usato un'altra striscia che avevo in giro, lunga e stretta


Poi "palle" di tessuto legate strette strette:


Qualche risultato:

 


 



Prima o poi mi cimenterò anche nella tintura naturale, intanto sembra che questo negozio sia ben fornito di vegetali essiccati non trovabili nei nostri boschi:


Non so se è il migliore o ce ne sono altri, per ora me "lo segno"

3 commenti:

  1. bellissimo! conserva le tinture ma non fermare le magie che crei. Bravissima
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Ma tu non puoi essere umana amica cara, per poter ottenere risultati così strepitosi....una vera magia...
    Ma quando potrò essere capace di tanto io che impazzisco per i lavori manuali e ho una manualità pari a zero?
    Per non perdere le tue meraviglie mi sono iscritta subito, sperando in un tuo gradito ricambio!
    Un abbraccio sincero!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite cara amica mia...
    Salvo il tuo blog per non perderti...
    Un bacio!

    RispondiElimina