E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

giovedì 17 marzo 2016

Esperimenti di marmorizzazione fatti il mese scorso

 E' del mese scorso il tentativo di marmorizzare, ma prima avevo problemi a scaricare le foto dal cellulare al pc, poi me ne sono dimenticata, poi me ne sono ricordata ma erano troppissime e non avevo mai tempo di aspettare che le caricasse tutte...  oggi mi son detta "dajeee" e così in un'oretta circa sono riuiscita a caricarle tutte.

I colori da me usati sono stati ordinati in Giappone tempo fa:

 

Le istruzioni sono in lingua originale, ma le foto sono comprensibili. Il colore deve galleggiare e deve spandersi in maniera concentrica senza frastagliarsi. Il liquido della confezione però è davvero pochissimo, su una superficie come quella che voglio usare (poco più grande di un A4) non credo riesca neanche a coprire di mezzo cm, quindi scelgo di provare un sistema trovato in rete...

 

Prima faccio una prova per conferma, nell'acqua il colore affonda...


Devo quindi addensare il liquido, e voglio farlo in maniera poco inquinante. Ecco il mitico tortagel a base di carragenina e amido di tapioca!


 Addenso l'acqua fino a che la goccia di colore rimanga galleggiante e compatta. si frastaglia comunque un po', ma per ora mi accontento, procedo mettendo una goccia di colore dentro l'altra, poi passo uno stuzzicadenti per marmorizzare e metto la stoffa dentro la vaschetta in modo che raccolga il colore:

 

Purtroppo del colore si scioglie comunque in acqua... ma non mi preoccupo, è un esperimento no?


Secondo tentativo:

 

Rimangono degli spazi bianchi senza colore, ma non mi dispiace l'effetto:

 

 Errorissimissimo!!! Non appoggiare la stoffa ad asciugare sul calorifero!!!


Evvai di colori... Rosso e blu:

 

 

Nero e bianco:
 

Dal verde, giallo e blu:

 

 Bianco e blu:


Tutti:

 

Stesi ad asciugare, ma altro errore... devono sgoggiolare un bel po' prima di essere messi in verticale, altrimenti il disegno migra verso il basso colando e deformando i bordi:



 

L'acqua è oramai diventata di un colore indefinibile...


Soddisfatta del risultato in ogni caso. I colori non sono venuti sufficientementi brillanti come desideravo, ma per ora va bene così. Prossimo tentativo usando la colla da tappezzeria...


Nessun commento:

Posta un commento